istituzione
certificata

multilingue

Zurigo
Schwamendingen
Stazione di
Losanna

I nostri principi guida andragogici


La nostra organizzazione pone grande enfasi sull “apprendimento auto-diretto, che riflette i desideri espliciti dei nostri partecipanti. Li incoraggiamo attivamente a dare forma alle loro esperienze di apprendimento e a dimostrare la loro volontà di imparare. Sosteniamo pienamente questo modello di autodeterminazione. Siamo convinti che l” apprendimento auto-diretto promuova la responsabilità personale e la motivazione dei nostri studenti, con un impatto positivo sul loro successo scolastico.

Dopo aver completato il nostro programma di formazione, i nostri laureati dispongono di solide conoscenze specialistiche teoriche e pratiche. Non poniamo l’accento solo sul puro trasferimento di conoscenze, ma promuoviamo anche lo sviluppo delle loro abilità sociali. A tal fine, creiamo un ambiente di apprendimento in cui i nostri studenti si sentano a proprio agio, possano comunicare in modo appropriato e tenere conto delle differenze culturali. Siamo convinti che queste abilità sociali siano fondamentali per il loro successo professionale.

Inoltre, rafforziamo l “auto-competenza dei nostri studenti. Li incoraggiamo ad auto-riflettere, promuoviamo le loro facoltà critiche e diamo grande importanza all” apprendimento continuo. Queste competenze sono preziose, in quanto permettono ai nostri laureati di imparare per tutta la vita, di svilupparsi ulteriormente e di affrontare con successo le sfide della loro carriera professionale.

In generale, il nostro approccio educativo è orientato non solo a fornire solide conoscenze specialistiche, ma anche a promuovere lo sviluppo personale e sociale dei nostri studenti. Siamo orgogliosi di essere un istituto educativo che si impegna attivamente per le esigenze individuali e il benessere dei nostri partecipanti.

 

Cosa intendiamo per “buon insegnamento”?

Quando si inseriscono nuovi insegnanti, è fondamentale assicurarsi che ricevano un’introduzione approfondita alla filosofia educativa della nostra organizzazione. Questo avviene attraverso corsi di formazione, workshop e sessioni informative che spiegano i principi e i modelli fondamentali preferiti dalla nostra organizzazione. Questo processo di inserimento è fondamentale per garantire che tutti gli insegnanti conoscano i nostri approcci educativi.

Incoraggiamo il dialogo e la collaborazione tra i nostri insegnanti per condividere le migliori pratiche e imparare gli uni dagli altri. Le discussioni regolari e le riunioni di squadra svolgono un ruolo importante in questo senso, in quanto forniscono uno spazio in cui gli insegnanti possono condividere le proprie esperienze e le proprie sfide. Questa collaborazione ci permette di migliorare continuamente i nostri approcci educativi.

Per noi è molto importante offrire ai nostri insegnanti l’opportunità di fornire un feedback sui nostri approcci e modelli educativi. Attraverso processi di valutazione regolari, ci assicuriamo che gli approcci scelti siano efficaci e possano essere continuamente ottimizzati. Questo ci permette di garantire che le nostre pratiche educative soddisfino gli standard più elevati e rispondano alle esigenze dei nostri studenti.

 

I nostri principi didattici

L’apprendimento attivo è al centro del nostro metodo. Non si tratta solo di assorbire le conoscenze, ma anche di applicarle direttamente nei propri progetti. Gli studenti sono coinvolti attivamente e mettono subito in pratica ciò che hanno imparato.

La rilevanza pratica è essenziale. La nostra combinazione di teoria e pratica permette agli studenti di applicare quanto appreso in scenari concreti e reali. Questo approfondisce la comprensione e dà alla materia un significato tangibile.

La riflessione e il feedback sono parte integrante del processo di apprendimento. Sosteniamo gli studenti nel rivedere e riflettere sulle loro conoscenze e nel migliorarle attraverso un feedback costruttivo.

La chiave è l “individualizzazione. Ogni allievo è diverso dall” altro, perciò consentiamo agli allievi di progettare e personalizzare il proprio percorso di apprendimento per soddisfare le loro esigenze individuali.

L’apprendimento collaborativo è molto importante per noi. Un approccio rispettoso crea un ambiente di apprendimento condiviso in cui vengono incoraggiati lo scambio di idee e l’apprendimento reciproco. Condividendo le conoscenze e le esperienze, ognuno trae vantaggio dall’altro.

 

Utilizzo di modelli di pianificazione

Stiamo progettando di utilizzare un modello di pianificazione adeguato per le nostre lezioni. I modelli di pianificazione adatti sono attualmente in fase di valutazione.

Progettazione di ambienti di apprendimento specifici

Abbiamo programmi di formazione specifici per il lavoro. In queste aree specializzate dell’istruzione, un contesto appropriato è importante per fornire agli studenti una comprensione completa e competenze pratiche.

Pubblicazione dei principi guida andragogici

Sul sito web di questa pagina